top of page
Cat Sleeping

LE REGOLE

del

RIPOSO

perfetto

Non basta scegliere il primo materasso che capita nel negozio che "offre" sconti maggiori; oppure ordinarne uno online pensando"così faccio prima".

Il materasso deve essere scelto con cura, tenendo conto di esigenze, preferenze, allergie e abitudini. Non dimenticatevi che passiamo tantissimo tempo a letto!

Per poter finalmente dormire bene ci sono alcune accortezze da prendere prima, durante e dopo l'acquisto.

Ecco le nostre 6 semplici regole per una scelta perfetta.

6 semplici regole per dormire bene e non pensarci più

1

PRIMA DI RECARSI IN NEGOZIO

È sicuramente utile farsi un'idea generale sulle varie tipologie di materassi presenti nel mercato. Ogni struttura ha le sue caratteristiche che influiscono sul comfort percepito e quindi anche sul nostro riposo.

Tra i principali tipi di tecnologie troviamo: molle tradizionali, Memory Foam, lattice e molle insacchettate.

PARTEDX1.jpg

2

VAI IN UN NEGOZIO SPECIALIZZATO

ad esempio noi siamo perfetti ;)

Una volta acquisite le informazioni di base è FONDAMENTALE che vi affidiate a dei consulenti specializzati che, oltre a fornirvi degli approfondimenti e a rispondere a tutti i vostri dubbi, vi aiuteranno ad individuare i modelli più indicati per voi.

Noi ad esempio teniamo conto di:

  • Tipo di supporto desiderato.

  • Le vostre posizioni di riposo.

  • La presenza di allergie.

  • Eventuali patologie alla schiena ed esigenze particolari.

dormire in posizione laterale

3

IMPEGNATI A PROVARE IL MATERASSO

non limitarti a sedertici sopra o a premere col pugno

  • Recati in negozio vestito con abiti comodi e togli sempre il cappotto o il giubbotto, così la sensazione sarà simile a quella che avrai con il pigiama.

  • È molto importante fare la prova nella tua posizione di riposo preferita, e se ti muovi molto simula anche più posizioni.

  • Passa diversi minuti disteso sul materasso, prenditi il tempo che ti serve per capire se è quello giusto o meno.

  • Valuta il tipo di supporto: il materasso deve seguire le linee naturali del corpo riducendo i punti di pressione e sostenendo adeguatamente la colonna vertebrale.

  • Verifica la traspirabilità e la temperatura: se si vive in un ambiente caldo o umido, oppure se si tende ad avere molto caldo tutto l'anno, è importante scegliere un materasso molto traspirante e con la capacità di mantenere la temperatura confortevole.

Image by Fabian Gieske

4

COME NON SCEGLIERE UN MATERASSO

e non prendere fischi per fiaschi ;)

  • Non basare la tua scelta solo un tipo di tecnologia escludendone altre a causa di pregiudizi o di luoghi comuni (il Memory è caldo, la schiuma cede, la molla attira onde elettromagnetiche ecc...).

  • Non farti influenzare da parenti, amici e conoscenti che si trovano bene con il loro materasso: ognuno ha esigenze diverse e quello che va bene a loro potrebbe essere sbagliato per te.

  • Non pensare che se un modello è premiato da associazioni e siti allora è per forza quello giusto.

  • Non credere che se un prodotto si presenta bene ed è moooolto economico allora vuol dire che sono gli altri che ti stanno abbindolando: hai mai visto una Mercedes nuova di zecca costare 2000 euro?

  • Non cedere a certe "promozioni incredibili" il cui fine è solo quello di farti percepire il prezzo in maniera sbagliata, ricordati che nessuno ti regala niente.

5

CAMBIA IL SUPPORTO VECCHIO

se punti alla longevità del materasso

Il materasso deve poggiare su una struttura di supporto in buona salute, che ne rispetti le caratteristiche e che sia adeguata alle vostre necessità.

Lo sò che a volte sembra che le doghe siano ancora perfette dopo 15/20 anni, ma quale oggetto sollecitato per anni e anni da pesi e movimenti rimane integro per sempre? Di sicuro non le doghe dei letti.

Mettiamola così: è come nelle coppie, se la moglie è felice lo è anche il marito. In questo caso se la doga funziona bene anche il materasso funziona bene e la "relazione" sarà lunga e felice e per voi sarà un gran beneficio.

alcune nostre reti a doghe

rete a doghe

L O P

rete classica con profilo in metallo.

rete a doghe telaio in metallo

M O J A V E

rete classica con profilo in metallo, doghe rigide e regolatori di rigidità.

rete a doghe totalmente in faggio

K A V I R

rete totalmente in faggio

rete a doghe ergonomica

G I B S O N

rete totalmente in faggio a zone differenziate e regolatori di rigidità. Anche motorizzata.

Image by Kathyryn Tripp

6

COME MANTENERE IL MATERASSO

per garantirgli una vita longeva e sana

Dopo aver finalmente acquistato il tuo nuovo materasso avrai una serie di compiti da svolgere regolarmente per poterlo mantenere bello, comodo e igienizzato.​

​

  • Arieggialo spesso. Il fatto di avere materiali super traspiranti non significa che ci si può dimenticare di avere un materasso! Tutte le cose devono essere curate per poterle mantenere bene e questa è semplicemente un'accortezza in più.

  • La sfoderabilità è un pregio non da poco perchè dà la possibilità di lavare il rivestimento e quindi di mantenerlo sempre igienizzato.

  • Ricordatevi che le maniglie non sono fatte per spostare di peso il materasso, ma servono per aiutare nella movimentazione testa/piedi da fare regolarmente... mi raccomando!

  • Si sconsiglia la pulizia a vapore poichè uno dei maggiori nemici dei materassi è l'umidità.

Image by Andisheh A

ed ORA

buon

riposo

PER SAPERNE DI PIÙ, SCRIVI A ​dormireitaliano@gmail.com

bottom of page